Premio Professionista Digitale 2018/2019 per la categoria Avvocati a Toffoletto De Luca Tamajo per l’ideazione del Preventivatore/Staffatore

Back
Date:
10 May 2019

Lo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo è stato premiato dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano come Professionista Digitale 2018/2019 nella categoria Avvocati per il progetto del Preventivatore/Staffatore: uno strumento facile e intuitivo per la realizzazione dei preventivi in ambito legale e per l’assegnazione delle risorse, ideato in house. 

Specializzato in diritto del lavoro e da sempre forward thinker nella tecnologia per gli studi legali, Toffoletto De Luca Tamajo ha realizzato un sistema completamente integrato nel software gestionale interno Elibra – anch’esso ideato dallo Studio nel 2015 ed ora messo sul mercato – che permette di fornire al Cliente un preventivo preciso, ottimizzando i costi per ogni singola pratica ed assegnando le risorse necessarie oppure dato un prezzo determinato, assegnare il tempo è le risorse giuste per mantenere la profittabilità. I professionisti dello Studio possono, inoltre, monitorare in tempo reale l’eventuale livello di scostamento rispetto al preventivo e apportare eventuali azioni correttive. Il sistema utilizza i dati dei tre anni precedenti, tenendo conto del dato di complessità della pratica, dell’argomento, del prezzo pagato, della tariffa professionale, delle risorse occupate, del costo e del tempo utilizzato e fornendo i valori minimi, massimi e medi.  

«Durante il periodo di sperimentazione nel 2018 nella sede di Napoli, dove opera il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo – sottolinea l’ avvocato Franco Toffoletto , managing partner dello Studio - è stato possibile notare già un miglioramento nella redditività, nella distribuzione dei carichi di lavoro e una maggiore efficienza di esecuzione. Per la fine del 2019 dovremmo poterne valutare quantitativamente i benefici». 

Si tratta del secondo riconoscimento dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del PoliMi: nel 2017 Toffoletto De Luca Tamajo è stato premiato nella stessa categoria per il gestionale iLex, oggi Elibra.