Innovazione tecnologica e occupazione - Un dibattito organizzato da The Ruling Companies in collaborazione con Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Indietro
Innovazione tecnologica e occupazione - Un dibattito organizzato da The Ruling Companies in collaborazione con Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Categories
Notizie
Data:
18 Gen 2017

L’avvocato Franco Toffoletto, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è relatore all’incontro «L’impatto delle innovazioni tecnologiche su occupazione e competenze: emergenza in divenire o falso allarme?» organizzato da The Ruling Companies in collaborazione con lo Studio, oggi a Milano.

L’avanzare delle tecnologie digitali non sta solo cambiando il lavoro manuale ma con la robotica e l’intelligenza artificiale sta determinando la sostituzione anche del lavoro intellettuale. Durante l’incontro verrà approfondito quale sia l’impatto del rapido cambiamento in atto sull’occupazione e sulle competenze richieste dal mercato, fino al tema della potenziale “disoccupazione tecnologica”.

«Con la diffusione delle nuove tecnologie - spiega l’avvocato Franco Toffoletto -, negli ultimi anni sono nati nuovi mestieri e nuove forme di occupazione legate alla sharing e alla “gig” economy. L'approccio digital implica, infatti, un cambiamento nella cultura aziendale, nello stile di leadership e prima ancora nei comportamenti delle persone, alle quali vengono richieste competenze diverse. È un cambiamento che si riflette su tutti i livelli organizzativi e va vissuto in particolare come un’opportunità per incrementare l’efficienza».

Al dibattito intervengono anche Oliviero Bernardi, Chief Administrative Officer di ICBPI; Gian Luca Grondona, HR Group Director di Salini Impregilo; Giuseppe Fraizzoli, Amministratore Delegato di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Pio X e Agostino Santoni, Ceo di Cisco Italia.