The Supreme Court recognises that the compensation amount for the abusive use of fixed term contracts by the Public Administration must be specified in the regulations on private employment

Last Updated on Aprile 8, 2016

Public sector employees that have been party to a fixed-term contract found to be unlawful are automatically entitled to be awarded compensation of an amount that may range from a minimum of 2.5 months’ salary to a maximum of 12 months’ salary depending on the length of service of the individual, the conduct of the parties and other criteria set by the rules governing the employment relationship. This form of protection is sufficient to comply with the European obligations that require national laws to counter the abuse of fixed-term contracts, without requiring the court to establish an employment relationship between the parties, which, under the Italian system, would conflict with the rule which permits recruitment to the Public Administration solely by means of a tender process. In this way, the United Divisions of the Supreme Court, with judgment no. 5072/2016, resolved the complex issue of protecting public sector employees against the abuse of fixed-term contracts. 

The interpretation of the Court served to reconcile the European law with the Italian law, which – due to the constitutional rule providing tendering as the sole procedure for recruitment of civil servants to the Public Administration – prevents recourse being sought in court to have a contract converted into an employment agreement. The European rules contained in the framework agreement attached to Council Directive 1999/70/EC, require the prevention of abuses of fixed-term employment agreements in terms of renewals without “objective reasons” or of exceeding the maximum duration or the maximum number of extensions.

In the aforementioned ruling, the United Divisions identify an “adequate collective regulation” in the private sector legislation and, in particular, in Law 183/2010, which, under Article 32, paragraph 5 provides for the award of an indemnity of between 2.5 and 12 months “of the last de facto full remuneration” for the compensation of the unlawful fixed-term employment contracts. In the private world, the rule serves to limit compensation, while, according the the Supreme Court, its extension to the Public Administration should be interpreted in the sense of discharging the individual from the burden of proof.

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo Aprile 12, 2024 - Il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 sulla situazione del personale maschile e femminile è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.
digital nomad Immigrazione: operative le regole per l’ingresso e il soggiorno dei nomadi digitali e dei lavoratori da remoto Aprile 8, 2024 - Il 4 aprile 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 29 febbraio 2024 ed è ora operativa la previsione che permette l’ingresso in Italia ai cittadini stranieri che svolgano, in via autonoma o per un’impresa anche non stabilita nel nostro Paese, un’attività lavorativa altamente qualificata mediante strumenti tecnologici che consentano di lavorare da remoto. Detti soggetti sono ammessi in Italia indipendentemente dalle quote stabilite nella programmazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro degli extracomunitari. Il Decreto si applica ai lavoratori autonomi (nomadi digitali), a quelli subordinati e ai collaboratori le cui modalità di esecuzione della prestazione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro (etero-organizzati).
Le novità dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro Le novità dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro Aprile 3, 2024 - La Giornata mondiale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del 28 aprile è un’importante occasione per fare il punto sul livello di garanzia realmente raggiunto e per riflettere sulla distanza che ci separa dall’obiettivo “zero morti sul lavoro” nell’Unione europea entro il 2030. Si tratta dell’ambizioso obiettivo fissato dalla Confederazione europea dei sindacati nel 2022. I dati allarmanti sulla sicurezza nei cantieri hanno spinto il Governo ad adottare un nuovo pacchetto di norme, inserito nel decreto legge n. 19/2024 - noto come decreto PNRR 4 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2024. Non è questo l’unico intervento dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza: novità interessanti sono state introdotte anche dal Decreto Lavoro 2023 e dall’UE sono arrivate nuove regole sull’esposizione all’amianto.
In caso di dimissioni il datore di lavoro può rinunciare al preavviso senza corrispondere l’indennità sostitutiva In caso di dimissioni il datore di lavoro può rinunciare al preavviso senza corrispondere l’indennità sostitutiva Aprile 3, 2024 - L’istituto del preavviso è comune alla maggior parte dei contratti di durata a tempo indeterminato, come il contratto di agenzia e il contratto di lavoro subordinato, e la sua funzione consiste nell’attenuare le conseguenze pregiudizievoli della cessazione del contratto per la parte che subisce il recesso. Nel caso di rapporti di lavoro a tempo indeterminato la funzione del preavviso è quella di garantire alla parte che subisce il recesso di organizzarsi per trovare un sostituto (in caso di dimissioni) o per trovare un nuovo lavoro (in caso di licenziamento). Che succede se il lavoratore si dimette con preavviso e il datore di lavoro vi rinuncia? Sul punto si sta consolidando un interessante orientamento giurisprudenziale che correttamente dispone che in caso di dimissioni il datore che rinunci al preavviso non debba corrispondere all’ex dipendente l’indennità sostitutiva.