Brexit – cosa è probabile che succeda

Last Updated on Aprile 28, 2017

Il 29 marzo 2017 il Regno Unito si è avvalso delle facoltà previste dall’articolo 50, dando due anni di preavviso per uscire dall’UE. Adesso inizieranno le trattative sulle condizioni dell’uscita. L’UE ha chiarito che, solo una volta che ci sarà stato un progresso sufficiente su tali trattative, sarà pronta ad avviare negoziati su un rapporto continuativo del Regno Unito con l’UE. Sembra molto probabile che le trattative comprenderanno anche la questione relativa ai cittadini dell’UE attualmente residenti nel Regno Unito ed ai cittadini britannici attualmente residenti nell’UE per mantenere il diritto di vivere e lavorare nei rispettivi luoghi.

Si riuscirà a raggiungere un accordo nei prossimi due anni?

Quasi tutti i commentatori concordano che l’arco temporale di due anni non sarà sufficiente a prevedere le condizioni di un trattato commerciale e che, nelle migliori delle ipotesi, verrà raggiunto un accordo quadro applicando disposizioni transitorie finché non sarà raggiunto un accordo definitivo.

Allo stato attuale, ci sono le stesse probabilità che:

  1. I negoziati falliscano o, come si dice ora, il Regno Unito “cada da una scogliera”, ed entrambe le parti debbano applicare le norme commerciali WTO che metteranno le società che operano tra il Regno Unito e gli altri Stati dell’UE in una posizione incerta e pericolosa, con l’applicazione improvvisa di tariffe e barriere commerciali. La maggior parte dei commentatori concorda che ciò sarà dannoso per gli Stati dell’UE ed addirittura sarà peggiore per l’economia britannica. C’è una seria possibilità che questo accada. 
  2. Venga raggiunto entro due anni un accordo quadro che comporterà un commercio sostanzialmente libero da tariffe e barriere; le prosecuzione del versamento di contributi al budget dell’UE da parte del Regno Unito; un foro concordato per la risoluzione di controversie (che, nel lungo termine non sia la Corte di Giustizia); l’applicazione continua di criteri dell’UE riguardo l’occupazione, l’ambiente, ecc.; e alcune restrizioni sulla libera circolazione di persone dall’UE al Regno Unito (e presumibilmente, viceversa).

Il timore nel Regno Unito rispetto alla seconda opzione è che questa sarà accanitamente contrastata dall’ala del partito Conservatore dichiaratamente a favore della Brexit e dalla potente stampa scandalistica pro-Brexit, che interpreteranno qualsiasi compromesso come un tirarsi indietro dal voto sul referendum.

L’impatto sul diritto del lavoro

L’impatto sul diritto del lavoro sarà probabilmente contenuto. Il governo del Regno Unito ha pubblicato la “Grande Legge sull’abrogazione” (“Great Repeal Bill”) che, nonostante il nome, entrerà in vigore quando il Regno Unito uscirà dall’UE e legifererà per mantenere in vigore tutta la normativa UE, a meno che, o fintantoché, non venga specificamente modificata. Racchiuderà nella normativa britannica anche tutta la giurisprudenza della Corte di Giustizia fino (ma non oltre) alla data della Brexit.  

Theresa May e il suo governo hanno anche dichiarato più volte il loro impegno al mantenimento dopo la Brexit dei diritti dell’UE a tutela del lavoro.

In ogni caso, è probabile che, nel tempo, alcuni aspetti dettagliati impopolari di diritto del lavoro derivante dall’UE cambieranno, ad es.:

  • alcune particolarità relative al trasferimento di azienda tra cui la difficoltà nel Regno Unito nell’armonizzare le condizioni di lavoro a seguito della cessione;
  • alcuni aspetti relativi alla regolamentazione dell’orario di lavoro, con particolare riguardo ai diritti riguardanti le ferie, ad es. come deve essere calcolata la retribuzione da corrispondere ai lavoratori durante le ferie;
  • rendere più facile favorire i gruppi svantaggiati senza violare le leggi sulla parità (c.d.  “discriminazione positiva”, che è proibita dalla normativa dell’UE);
  • prevedere un limite massimo sul risarcimento per discriminazione.

Un impatto immediato si avrà per le società che hanno avuto finora la sede del proprio Comitato Aziendale Europeo nel Regno Unito. La sede dovrà spostarsi in un altro Paese dell’UE e molte società stanno già cercando di trasferirla prevalentemente in Irlanda.

Immigrazione

Probabilmente il cambiamento più importante riguarderà le questioni dell’immigrazione poiché non sarà possibile, in termini politici, raggiungere un accordo definitivo che preveda la libera circolazione dei cittadini dell’UE nel Regno Unito senza restrizioni.

Questo significa che le società con sede nel Regno Unito che volessero assumere cittadini dell’UE e le multinazionali che volessero trasferire i propri dipendenti nel Regno Unito dovranno richiedere un’autorizzazione. Ciò significherà probabilmente anche che le società dell’UE che volessero assumere o trasferire cittadini del Regno Unito dovranno richiedere parimenti un’autorizzazione. Ci sono molti modi diversi per raggiungere questi obbiettivi ma non è del tutto chiaro allo stato come il Governo del Regno Unito vorrà procedere.

Se si raggiungesse un accordo quadro per un periodo transitorio, Theresa May ha rilevato che potrebbe essere necessario garantire i diritti alla libera circolazione fino a quando non sarà raggiunta un’intesa definitiva. 

James Davies, Partner  Lewis Silkin LLP

aprile 2017

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile Parità di genere: attenzione alle scadenze per il rapporto biennale e l’esonero contributivo Aprile 12, 2024 - Il termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2022-2023 sulla situazione del personale maschile e femminile è differito dal 30 aprile al 15 luglio 2024. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 198/2006, le imprese che occupano più di 50 dipendenti devono elaborare un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e inviarlo, con cadenza biennale, al Ministero del lavoro, alle rsa, al Consigliere regionale di parità e al Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del CdM.
digital nomad Immigrazione: operative le regole per l’ingresso e il soggiorno dei nomadi digitali e dei lavoratori da remoto Aprile 8, 2024 - Il 4 aprile 2024 è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 29 febbraio 2024 ed è ora operativa la previsione che permette l’ingresso in Italia ai cittadini stranieri che svolgano, in via autonoma o per un’impresa anche non stabilita nel nostro Paese, un’attività lavorativa altamente qualificata mediante strumenti tecnologici che consentano di lavorare da remoto. Detti soggetti sono ammessi in Italia indipendentemente dalle quote stabilite nella programmazione dei flussi di ingresso per motivi di lavoro degli extracomunitari. Il Decreto si applica ai lavoratori autonomi (nomadi digitali), a quelli subordinati e ai collaboratori le cui modalità di esecuzione della prestazione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro (etero-organizzati).
Le novità dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro Le novità dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro Aprile 3, 2024 - La Giornata mondiale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del 28 aprile è un’importante occasione per fare il punto sul livello di garanzia realmente raggiunto e per riflettere sulla distanza che ci separa dall’obiettivo “zero morti sul lavoro” nell’Unione europea entro il 2030. Si tratta dell’ambizioso obiettivo fissato dalla Confederazione europea dei sindacati nel 2022. I dati allarmanti sulla sicurezza nei cantieri hanno spinto il Governo ad adottare un nuovo pacchetto di norme, inserito nel decreto legge n. 19/2024 - noto come decreto PNRR 4 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2024. Non è questo l’unico intervento dell’ultimo anno in materia di salute e sicurezza: novità interessanti sono state introdotte anche dal Decreto Lavoro 2023 e dall’UE sono arrivate nuove regole sull’esposizione all’amianto.
In caso di dimissioni il datore di lavoro può rinunciare al preavviso senza corrispondere l’indennità sostitutiva In caso di dimissioni il datore di lavoro può rinunciare al preavviso senza corrispondere l’indennità sostitutiva Aprile 3, 2024 - L’istituto del preavviso è comune alla maggior parte dei contratti di durata a tempo indeterminato, come il contratto di agenzia e il contratto di lavoro subordinato, e la sua funzione consiste nell’attenuare le conseguenze pregiudizievoli della cessazione del contratto per la parte che subisce il recesso. Nel caso di rapporti di lavoro a tempo indeterminato la funzione del preavviso è quella di garantire alla parte che subisce il recesso di organizzarsi per trovare un sostituto (in caso di dimissioni) o per trovare un nuovo lavoro (in caso di licenziamento). Che succede se il lavoratore si dimette con preavviso e il datore di lavoro vi rinuncia? Sul punto si sta consolidando un interessante orientamento giurisprudenziale che correttamente dispone che in caso di dimissioni il datore che rinunci al preavviso non debba corrispondere all’ex dipendente l’indennità sostitutiva.