Toffoletto De Luca Tamajo e Soci: Border-crossing staff e i diritti LGBTI in ambito internazionale

Last Updated on Ottobre 13, 2021

I partner Valeria Morosini e Aldo Palumbo intervengono alla conferenza annuale della International Bar Association

 

Gli avvocati Valeria Morosini e Aldo Palumbo, partner dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, partecipano in qualità di relatori alla conferenza annuale dell’International Bar Association, in corso a Washington DC fino a venerdì 23 settembre.

L’Avvocato Valeria Morosini, Officer del Discrimination and Equality Law Committee dell’International Bar Association (IBA), modera oggi la sessione «Whose discrimination laws reach border-crossing staff? Choice of law, discrimination claims, expatriates, international secondees and ‘peripatetic’ staff», in cui si discuteranno le problematiche connesse al personale distaccato all’estero, soprattutto in caso di contenzioso. Il panel internazionale, sotto la guida di Valeria Morosini, esaminerà i casi concreti che si possono presentare, anche sotto il profilo della legge applicabile al rapporto di lavoro internazionale e al giudice competente a decidere in caso di contenzioso.

«L’argomento è estremamente interessante ma davvero molto tecnico. La sfida per questa sessione è stata da un lato quella di trovare un format che consentisse di evidenziare alcuni temi di grande rilevanza e che i datori di lavoro non possono trascurare fin da quando pianificano un distacco internazionale, e d’altro di far beneficiare l’audience dell’esperienza di avvocati e di legali interni di multinazionali provenienti da varie parti del mondo specializzati in questa materia. La complessità di quest’area del diritto richiede, infatti, più ancora che in altri ambiti, oltre alla conoscenza della normativa locale, comunitaria ed internazionale, anche una grande sensibilità sulle difficoltà che in pratica si possono presentare».

L’Avvocato Aldo Palumbo è, invece, tra i relatori dell’incontro «LGBTI discrimination in the workplace: the state of the law and best practices for multinational companies», in programma nel pomeriggio. I partecipanti si confronteranno sugli strumenti legislativi volti a superare la discriminazione di lavoratori LGBTI e le buone pratiche dei diversi Paesi su alcune tematiche ancora poco normate come, per esempio, il congedo di paternità o le gender transition guidelines. 

Corte costituzionale: legittima l’applicazione della tutela crescente per i lavoratori in forza in piccole imprese che poi superino i 15 dipendenti Corte costituzionale: legittima l’applicazione della tutela crescente per i lavoratori in forza in piccole imprese che poi superino i 15 dipendenti Marzo 20, 2024 - La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 44 del 19 marzo 2024, ha dichiarato infondata la questione di legittimità dell’articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 23/2015 che estende l’applicazione della tutela risarcitoria del licenziamento illegittimo prevista per i lavoratori assunti dopo il 7 marzo 2015 (i.e. entrata in vigore del decreto) anche a quelli già impiegati a tale data in piccole imprese che, in conseguenza di nuove e successive assunzioni, superino il limite dei 15 dipendenti.
newco riqualificazione e personale NewCo: incentivi per la riqualificazione e la transizione del personale Marzo 19, 2024 - Il 5 marzo è stato pubblicato il Il 18 marzo è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 28 del 15 marzo 2024, di conversione, con modificazioni, del DL n. 4/2024 recante «Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico». Il legislatore introduce, in via sperimentale per gli anni 2024 e 2025, una misura ad hoc per favorire i processi di aggregazione delle imprese e di riqualificazione del personale. In particolare, le NewCo - derivanti da fusioni, cessioni, conferimenti, acquisizioni di aziende o di rami e che occupino almeno 1000 lavoratori - possono stipulare, in sede governativa, un accordo con le associazioni sindacali più rappresentative o con le loro RSA/RSU, contenente un progetto industriale e di politica attiva volto a superare le difficoltà del settore interessato, a formare il personale rispetto al nuovo contesto lavorativo nonché a gestire i processi di transizione occupazionale. Scopri di più su toffolettodeluca.itdecreto legislativo n. 20 del 5 febbraio scorso che istituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2025, la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, così come previsto dalla delega conferita al Governo. Obiettivo del Garante è quello di assicurare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali, dal diritto dell’Unione europea e dalle norme nazionali, e contrastare i fenomeni di discriminazione.
Disabilità: istituito dal 2025 il Garante nazionale Disabilità: istituito dal 2025 il Garante nazionale Marzo 14, 2024 - Il 5 marzo è stato pubblicato il decreto legislativo n. 20 del 5 febbraio scorso che istituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2025, la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, così come previsto dalla delega conferita al Governo. Obiettivo del Garante è quello di assicurare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità, in conformità a quanto previsto dalle convenzioni internazionali, dal diritto dell’Unione europea e dalle norme nazionali, e contrastare i fenomeni di discriminazione.
Smart working e disconnessione. Prospettive future Smart working e disconnessione. Prospettive future Marzo 7, 2024 - Le imprese hanno apprezzato gli innegabili vantaggi del ricorso allo smart working. Dalla maggiore flessibilità e dalla possibilità di conciliare meglio le esigenze di vita privata con quelle lavorative spesso derivano, infatti, l’incremento della produttività dei lavoratori e la riduzione del tasso di assenteismo. Diversi sono i profili di interesse per le imprese quando si tratta di lavoro agile, ma nel presente approfondimento ci soffermeremo sul diritto alla disconnessione del dipendente, tema di cui si sta occupando anche il legislatore comunitario.