Toffoletto De Luca Tamajo e Soci - Le relazioni sindacali in Europa

Indietro
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci - Le relazioni sindacali in Europa
Categories
Notizie
Data:
13 Nov 2015

Un confronto tra Germania, Francia e Italia

Un confronto tra Germania, Francia e Italia

La rappresentanza sindacale in Europa si differenzia molto da Paese a Paese e per le aziende che operano su scala globale è essenziale capire in quale situazione si troveranno a dialogare a livello locale. Le profonde differenze tra Germania, Francia e Italia sono state al centro del dibattito “La rappresentanza sindacale duale tedesca, il sindacato italiano e quello francese” tenutosi ieri a Milano e al quale è intervenuta l’Avvocato Valeria Morosini, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci – studio legale che si occupa esclusivamente di diritto del lavoro.

«La storia del sindacato francese, il background culturale e la sua frammentazione ne fanno un interlocutore particolarmente difficile per gli imprenditori, che si trovano talvolta esposti ad affrontare situazioni anche estreme – commenta l’Avvocato Valeria Morosini. – Ai legali quindi viene richiesto non solo supporto giuridico, ma anche tanta esperienza nel settore».

L’incontro, organizzato da GIDP Human Resources Director Association, ha offerto alle aziende alcuni spunti sul futuro delle relazioni sindacali con particolare riferimento all’Italia, per contribuire ad un rapporto più efficace con il sindacato ed una maggiore competitività su scala internazionale.