CovidFase2

CovidFase2 def.jpg

Survey CovidFase2.png

Volete conoscere subito il grado di compliance della vostra azienda?

Abbiamo pensato di offrire alle aziende uno strumento semplice ma efficace per misurare il loro grado di compliance e di preparazione alla Fase 2. Una survey che può aiutare a capire quali aree di intervento siano già sufficientemente coperte e quali necessitino invece di una particolare (e urgente) attenzione. Per la compilazione del questionario on line bastano pochi minuti. Dopo l’invio, riceverete una valutazione grafica (gratuita) della vostra situazione. Vi contatteremo poi per valutare insieme gli interventi eventualmente necessari.

Verificate ora il grado di compliance della vostra azienda: Iniziate qui >

Siete davvero pronti per la Fase 2?

Tutte le aziende stanno attraversando un momento molto delicato. La definizione di nuove regole in conformità con le ultime norme in via di emanazione e di comportamenti atti ad assicurare un adeguato livello di sicurezza per tutti è oggi la prima inderogabile urgenza di ogni organizzazione. Agire oggi in conformità alle prescrizioni di sicurezza significa prevenire futuri problemi e contenziosi. Senza contare che dalla drammatica e complessa situazione attuale possono nascere anche interessanti opportunità, in termini ad esempio di smart working e welfare aziendale.

Abbiamo costituito un team per supportare le imprese nel modo più efficiente nella gestione della Fase 2 dell’emergenza Covid-19.

Il nostro servizio

«CovidFase2» è un nuovo pacchetto di servizi creato dallo Studio per le Società, grazie al quale sarà possibile gestire al meglio la Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Il prodotto è strutturato in cinque moduli (separabili ed autonomi):

Modulo 1: Survey e audit sull’analisi dei risultati del survey effettuata 

Modulo 2: Revisione dei modelli contrattuali e redazione di contratti e accordi individuali e collettivi 

  • Orario di lavoro e mansioni
    • redazione di accordi/regolamenti di modifica orario di lavoro (accordi collettivi e accordi individuali, orario di ingresso, regolamenti, riduzioni)
    • redazione di accordi di modifica part-time/full-time
    • redazione/revisione clausole flessibili/contratti flessibili (contratto a termine e intermittente)
    • redazione accordo periodo feriale (individuale o collettivo) 
    • redazione accordi di mutamenti mansioni ex art. 2103 c.c.
    • redazione accordi sindacali in deroga ex art. 8
  • Smartworking
    • nuove policy e regolamenti
    • accordi individuali/istruzioni
    • protezione dei dati aziendali
    • policy su controlli ex art. 4 SL
  • Redazione e revisione piani di bonus/premi
  • Revisione dei contratti di consulenti, agenti, venditori, appalti, somministrazione
    • clausole di sospensione dell’attività in caso di lockdown
    • clausole di risoluzione per forza maggiore

Modulo 3: Salute e Sicurezza sul lavoro - supervisione dei Protocolli Sanitari  (stabilimenti, uffici, negozi)

  • Revisione dei Protocolli Sanitari per riapertura  (già elaborati da RSPP e Medico competente) e verifica delle indicazioni da INL.
  • Redazione/revisione di procedure per effettuazione per test/tamponi e gestione dei test sierologici/tamponi: priorità, risultati, etc., che cosa fare se il dipendente non comunica o comunicare il falso sui risultati del test/tamponi.
  • Redazione/revisione di procedure in caso di dipendente contagiato sul luogo di lavoro.
  • Redazione/revisione procedure per il rientro della persona contagiata.
  • Redazione/revisione di accordi sindacali sui protocolli sanitari e assistenza nella trattativa sindacale. 
  • Redazione clausole di rispetto dei protocolli sanitari aziendali nei contratti coi terzi

Modulo 4: Privacy

  • Revisione degli aspetti privacy connessi allo smartworking
  • TAMPONI/TEST: elaborazione procedura per effettuazione (i.e. incarico al laboratorio, trasporto test, comunicazione dei risultati al dipendente e del dipendente al datore di lavoro).
    • Redazione delle informative per comunicazione risultati test
  • SURVEY interne: redazione procedure e informative per survey su popolazione più fragile (oncologici, immunodepressi, etc.)
  • APP di tracciamento: redazione procedure e informative: verifica compatibilità con articolo 4 SL (i.e. braccialetto) e redazione di accordi sindacali.
  • Redazione accordi sindacali

Modulo 5: Il nuovo welfare aziendale 

  • Elaborazione o supervisione di nuovi survey per verificare nuove esigenze (supervisione dell’elaborazione delle domande)
  • Nuovi tipi di servizi offerti e loro inquadramento fiscale:
    • Assicurativi
    • Medici (e.g. telemedicina, badanti, riabilitazione, etc.)
    • Supporto scolastico (camp, ripetizioni, babysitter, mini-asili, etc.)
    • Supporto smartworking (i.e. acquisto beni, VPN, etc.) e relativi sgravi
    • Supporto psicologico
    • Rafforzamento sorveglianza sanitaria sul luogo di lavoro
  • Accordi sindacali e regolamenti su nuovo welfare
  • Revisione del sistema premiante in essere con nuove condizioni (individuale e collettivo)

Contattataci


Convinti dell’importanza del tema e per supportare al meglio le aziende, abbiamo costituito una task force specializzata e dedicata alla Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, coordinata dai nostri partner Aldo Bottini e Paola Pucci. Per ogni questione sulle problematiche giuslavoristiche connesse al Covid-19 Fase 2, potete fare riferimento al Vostro contatto abituale dello Studio oppure direttamente al team all’indirizzo  covidfase2@toffolettodeluca.it

 

Volete conoscere il grado di compliance della vostra azienda?


Survey CovidFase2.png

Abbiamo pensato di offrire alle aziende uno strumento semplice ma efficace per misurare il loro grado di compliance e di preparazione alla Fase 2. Una survey che può aiutare a capire quali aree di intervento siano già sufficientemente coperte e quali necessitino invece di una particolare (e urgente) attenzione. Per la compilazione del questionario on line bastano pochi minuti. Dopo l’invio, riceverete una valutazione grafica (gratuita) della vostra situazione. Vi contatteremo poi per valutare insieme gli interventi eventualmente necessari.

Verificate subito il grado di compliance della vostra azienda:  Iniziate qui >