FLEXIT - strumenti di «flessibilità in uscita»

 

Flexit «Contratti di espansione»

Un team dedicato e specializzato per gestire in sicurezza i percorsi di accompagnamento anticipato alla pensione (scivoli pensionistici), favorendo turn over virtuosi, ottimizzando costi e benefici con soluzioni complete.

Negli ultimi anni sono stati introdotti numerosi strumenti, di carattere collettivo o individuale, volti a consentire un accesso anticipato alla pensione da parte dei lavoratori più anziani (cosiddetti scivoli pensionistici) e incentivare contemporaneamente l’inserimento o lo sviluppo di nuove competenze, favorendo un virtuoso turn over con lavoratori più giovani. Ultimo tra tutti il Contratto di espansione, recentemente modificato per rispondere meglio ai profondi cambiamenti che ha subito il nostro mercato del lavoro a causa della pandemia da Covid-19. E poi Quota 100, Opzione donna, APE, accordi di Isopensione: sono solo alcune delle diverse misure oggi a disposizione delle imprese.


Trovare la soluzione giusta per la propria azienda orientandosi tra tutte le differenti normative, calcolare costi e benefici delle diverse opzioni, impostare i processi, le procedure e le relazioni interne con le organizzazioni sindacali non è semplice ma è necessario. Per farlo in sicurezza contenendo costi e rischi occorrono competenze ed esperienza, ed è quello che il nostro team dedicato possiede e mette a vostra disposizione.

Il nostro servizio

FLEXIT è un pacchetto di analisi, servizi e strumenti per la “flessibilità in uscita”, grazie al quale è possibile orientarsi efficacemente tra le differenti normative, individuare le misure più idonee ai singoli casi e ricevere consulenza ed assistenza nelle differenti fasi delle procedure: il tutto evitando situazioni conflittuali, ottimizzando i costi e creando le migliori condizioni per un virtuoso turn over, inserendo in azienda nuove competenze.

Abbiamo costituito un team specializzato e multidisciplinare, in grado di supportarVi per ogni esigenza ed  al quale potrete rivolgerVi per ogni necessità (flexit@toffolettodeluca.it)

Il nostro Studio è pertanto a disposizione per:

  • condurre un’analisi previdenziale sulla popolazione aziendale volta ad individuare i potenziali destinatari degli strumenti, fare raffronti tra le misure esistenti ed effettuare una stima dei costi/benefici delle diverse opzioni; 
  • definire la strategia adeguata per consentire l’accompagnamento dei lavoratori prossimi alla pensione tramite strumenti di carattere collettivo o individuale;
  • fornire supporto nella messa in atto delle singole procedure tra cui Isopensione, APE Sociale, Contratto di espansione, Opzione Donna ecc. attraverso la definizione degli step da seguire e relativa timetable, preparazione della documentazione rilevante, assistenza nell’eventuale negoziazione con i sindacati e redazione degli accordi collettivi ed individuali.

Quanto costa?

Il servizio è sempre tailor-made e viene reso in base ad una fee pre-concordata con il Cliente, che dipende principalmente da:

  • dimensioni e complessità dell’organizzazione aziendale;
  • tipologia di strumento/i individuato/i;
  • tipologia di consulenza/assistenza richiesta.  

CHI POSSO CONTATTARE PER SAPERNE DI PIÙ?

Per maggiori informazioni o un colloquio informale, potete contattare il nostro team dedicato.

Contattaci>

Video: Un pacchetto di servizi e strumenti di flessibilità in uscita

Flexit - Strumenti di flessibilità in uscita