Tutela dei Segreti Aziendali

La tutela dei segreti aziendali La tutela dei segreti aziendali è particolarmente rilevante nell’ambito del rapporto di lavoro poiché il lavoratore ricopre una posizione privilegiata nell’accesso a informazioni riservate.

Il D.Lgs. 63/2018 ha introdotto una serie di rilevanti novità, sia sotto il profilo civilistico che penalistico, finalizzate a rafforzare la tutela riconosciuta alle imprese contro il rischio di sottrazione dei segreti aziendali da parte dei dipendenti.

Per poter beneficiare pienamente della maggior tutela riconosciuta alle aziende, è necessario che queste ultime adottino preventivamente alcuni opportuni accorgimenti. 

In primo luogo, è necessario predisporre una specifica regolamentazione finalizzata a individuare quali siano i documenti (e, più in generale, le informazioni) che possono considerarsi riservati. È quindi indispensabile che ogni documento che circola in azienda contenga una chiara indicazione dei destinatari e del livello di segretezza.

Sotto altro profilo, è altrettanto indispensabile dotarsi di una specifica procedura ai sensi dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori che disciplini l’utilizzo degli strumenti informatici, anche allo scopo di garantire un adeguato controllo.

È inoltre opportuno inserire nei contratti (sia quelli di lavoro subordinato che quelli di lavoro autonomo) degli appositi accordi di riservatezza, soprattutto per quei soggetti che, in ragione del ruolo ricoperto, entrano in contatto con segreti aziendali. Ciò è possibile sia nel momento in cui viene stipulato il contratto che, per i contratti già in essere, in un momento successivo.

Assistenza legale nella tutela dei segreti aziendali

Lo studio ha costituito un team specializzato per offrire tutta l’assistenza necessaria nella tutela dei segreti aziendali. L’attività di consulenza consisterà in un audit sulla situazione esistente e, successivamente, nella predisposizione di tutti gli accorgimenti necessari per garantire il massimo livello di tutela dei segreti aziendali, ivi compresa la policy per l’utilizzo degli strumenti informatici.

Costo del servizio sulla tutela del segreto aziendale

Il servizio è offerto in base a una tariffa da concordare in anticipo che tiene conto di alcune variabili quali, per esempio, le dimensioni dell’azienda, la tipologia di attività e, quindi, la quantità di segreti aziendali da proteggere.

Chi posso contattare per saperne di più?

Per maggiori informazioni, potete contattare l’ Avv. Stefano de Luca Tamajo ( sdlt@toffolettodeluca.it ), Partner dello Studio e Responsabile del team dedicato al prodotto Tutela dei segreti aziendali.