Welfare Aziendale

Welfare Aziendale

Abbiamo costituito un team dedicato per supportarvi in tutte le problematiche relative ai trattamenti retributivi per i dipendenti, compresi i piani di Welfare.

Il piano di welfare rappresenta una fondamentale e potentissima leva gestionale ed organizzativa, la cui implementazione richiede il coinvolgimento ed il coordinamento di diverse funzioni aziendali – HR, tax, legal, operations, comunicazione, etc. – che ha impatti significativi, interni ed esterni, sull’azienda e che, di conseguenza, richiede un approccio consulenziale multidisciplinare, in considerazione delle diverse professionalità necessarie a gestire tutto il processo. 

L’evoluzione normativa degli ultimi quattro anni - la legge di Stabilità 2016 e quelle di Bilancio 2017, 2018 e 2019 - ha fatto da booster ad un cambiamento dei piani di welfare, identificando un nuovo paradigma di welfare aziendale. Non siamo più di fronte ad un sistema di opere, beni e servizi aventi principalmente utilità sociale, bensì ad una nuova e, se utilizzata correttamente, efficacissima leva di innovazione organizzativa.

Il nostro servizio

Lo Studio potrà fornire ai clienti una consulenza integrata, fiscale e legale, finalizzata alla progettazione ed implementazione di progetti complessi di welfare e/o flexible benefits, dei relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale), dei flussi e dei processi organizzativi necessari alla gestione del progetto, integrando gli stessi nel sistema di compensation aziendale, in un'ottica di total rewarding e di ottimizzazione fiscale e contributiva. 

Il team è in grado di fornire ai clienti un supporto a 360 gradi. Dopo un audit dell’eventuale sistema di compensation vigente, comprensivo di un assessment fiscale e lavoristico, vengono valutate le possibili azioni da mettere in atto, la creazione di scenari di cost-saving e del budget del progetto, l’affiancamento nell’eventuale contrattazione di secondo livello, il supporto alla comunicazione interna ed esterna aziendale, per terminare con la stesura di tutta la documentazione necessaria alla formalizzazione del progetto.

Il team fornisce inoltre supporto e formazione alle funzioni interne coinvolte nel progetto - HR, legal, tax, comunicazione - affiancandole in tutte le fasi progettuali, ivi incluse la formazione alle RSU/RSA aziendali ed alla comunicazione ed informazione ai dipendenti e il monitoraggio successivo all’attuazione del piano. 

L’implementazione di un piano di welfare di successo è un processo articolato e difficilmente standardizzabile che richiede l’intervento e la collaborazione di diverse funzioni aziendali e, spesso, di professionisti esterni, ciascuno avente professionalità differenti. La complessità, le dimensioni e le caratteristiche aziendali, gli obiettivi e le modalità con le quali viene implementato il piano fanno sì che il processo possa durare anche diversi mesi oltre ad una notevole esperienza del settore, che permette di gestire le situazioni che si presentano nel corso del processo di implementazione.

Quanto costa?

Il servizio è sempre tailored e viene reso in base ad una fee pre-concordata con il cliente e che dipende principalmente dalle dimensioni e dalla complessità dell’organizzazione aziendali, da quali fasi del progetto ci vengono richieste di effettuare, dal grado di collaborazione che il cliente può fornire nell’estrazione dei dati necessari per le analisi e da altri fattori che analizzeremo sempre congiuntamente al cliente.  

Ma di una cosa si può essere sicuri:  un piano di welfare aziendale ben fatto si ripaga comunque da solo, sia economicamente che con gli effetti positivi che genera sulla popolazione e l’organizzazione aziendale.

CHI POSSO CONTATTARE PER SAPERNE DI PIÙ?

Per maggiori informazioni, si può contattare l’ Avv. Donatella Cungi , Partner dello Studio e Responsabile del team dedicato al Welfare Aziendale. Contattaci >